art

PUBBLICATO IL ROMANZO “IL MALE”: dal 10 Ottobre 2023 disponibile in tutte le librerie nazionali e del Canton Ticino

Il 10 Ottobre 2023 sarà ufficialmente distribuito in tutte le librerie nazionali e nel Canton Ticino l’ultimo romanzo dello scrittore tortonese Danilo Bottiroli.

Il suo nuovo romanzo racconta le vicende della dinastia di Giovanna la “strega”, ritenuta portatrice del male e perseguitata dall’ignoranza della gente e da avvenimenti drammatici.

La storia, lunga quasi un secolo, è segnata da eventi sconvolgenti e caratterizzata da personaggi saggi e buoni e da altri pervasi da credenze che li portano alla malvagità più bieca. Non c’è pace nemmeno per la giovane Camilla, pronipote di Giovanna…

“Il Male”, secondo l’autore e quanti lo hanno letto in anteprima, è un romanzo che si legge tutto d’un fiato: i fatti e i personaggi si susseguono coinvolgendo il lettore grazie alla scrittura senza fronzoli e culminano in un finale a sorpresa.

Le descrizioni, minuziose e poetiche al tempo stesso, offrono immagini nitide di diversi paesaggi italiani, luoghi che lo scrittore conosce ed ama: la Pianura Veneta, il Canavese, le valli dell’Appennino Ligure, Genova e i colli tortonesi.

“Il racconto – afferma Danilo Bottiroli – inizialmente mi è stato ispirato proprio dalla visita ad un ex convento di Mombisaggio”.

“Si tratta, a tutti gli effetti, anche di un romanzo storico: le vicende dei personaggi si intrecciano con le culture del tempo, a partire dalla fine dell’Ottocento, attraversando le due guerre mondiali, la rinascita degli anni ’50 e ’60, il “benessere” degli anni ’80, la prima decadenza degli anni ’90, fino quasi ai giorni nostri.

Come per tutti i romanzi dello scrittore tortonese, la copertina riproduce un’opera pittorica di suo padre, il Maestro d’Arte Carlo Bottiroli.

Nei prossimi mesi, saranno programmate iniziative di presentazione e “firma copie” nelle principali librerie di Tortona e dell’Alessandrino.